Esce oggi su YouTube il video di “All Eyez On Me”, il nuovo singolo di Bijou Vanguard disponibile in digitale dal 2 luglio 2021 su tutte le piattaforme digitali.
Così come nel brano, anche nel video di “All Eyez On Me” Bijou Vanguard ribadisce il suo punto di vista: l’essere una donna nera in Italia. Lo fa non solo mettendosi in prima persona nella clip del pezzo ma anche, e soprattutto, attraverso immagini di repertorio di tutti quegli eventi e manifestazioni che segnano – e hanno segnato – la storia del movimento femminista. Dal corteo di “Non Una Di Meno” contro la violenza sulle donne a Roma a “Processo per stupro” (1979) – il primo documentario, realizzato da sei registe, su un processo di strupro avvenuto a Latina nel 1978 e mandato in onda dalla Rai, passando per fatti di cronaca dal mondo – in particolare dall’Africa – il video è uno storytelling su un concetto chiave messo in luce in “All Eyez On Me”: quello di libertà.
Anche il video dunque è una confessione chiara e diretta, una presa di posizione verso società che – nel quotidiano – dimostrano ancora difficoltà – e con gesti non necessariamente da notizia – a dare alle donne l’importanza e la libertà che meritano, soprattutto in quanto esseri umani, siano esse di qualsiasi religione ed etnia. Camminare per strada e sentire gli occhi puntati addosso, gli stessi che celano messaggi, intenzioni e tabù che Bijou è pronta far crollare con la musica.
